5 Easy Facts About avvocato penale a roma Described
5 Easy Facts About avvocato penale a roma Described
Blog Article
Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
Bisogna cominciare con il dire che denuncia e querela non sono sinonimi e non significano la stessa cosa. Lo segnalazione ai carabinieri cosa comporta scopo principale di entrambi gli istituti tuttavia è lo stesso: portare a conoscenza delle autorità una notizia di reato (clicca qui for every visionare gli articoli relativi alla notizia di reato ed alle indagini preliminari).
L’ufficiale di Pubblica sicurezza a cui l’esposto viene presentato, convoca le parti e cerca di giungere a una composizione pacifica della controversia, prospettando all’autore del fatto i rischi che corre se persisterà nel suo atteggiamento.
Quando la vittima è minore degli anni 14 o è interdetta, la querela può essere presentata da un genitore, anche contro la volontà dell’atro, oppure dal tutore.
Il ruolo della denuncia è pertanto quello di segnalare alle forze dell’ordine la possibile commissione di un reato, consentendo loro di intervenire e di avviare le indagini necessarie. Un punto cruciale è che la denuncia può essere effettuata da chiunque sia a conoscenza del reato e in qualsiasi momento, senza scadenze. Una volta presentata, la denuncia non può essere ritirata, avviando di fatto il procedimento penale.
Se io voglio denunciare lo smarrimento di un documento, qual è il termine corretto? Io tutte le volte ho usato impropriamente il termine «denuncia di smarrimento».
Prima di chiedere una consulenza, avrei bisogno di sapere se sono ancora in tempo for every denunciare una scuola privata poiché l’anno scorso non è intervenuta punendo gravi episodi di bullismo, anzi, il bullo è stato protetto, e la vittima punita.
Sarebbe da valutare la possibilità di promuovere una qualche azione in sede civile, ma per questo bisognerebbe conoscere molti particolari relativi alla vicenda.
La denuncia rappresenta l’atto con cui un privato rende noto all’autorità (for each esempio un ufficiale di polizia giudiziaria o un pubblico ministero) che è stato compiuto un reato perseguibile d’ufficio del quale ha notizia [1]. Il procedimento si avvia d’ufficio anche in assenza della persona offesa.
È questa essenzialmente la differenza tra querela e denuncia: la prima è riservata alla persona offesa mentre la seconda può essere sporta da chiunque. Con il presente articolo affronteremo meglio l’argomento, spiegando anche quando usarle.
La denuncia può essere presentata al pubblico ministero o ad un ufficiale di polizia giudiziaria, personalmente o a mezzo di procuratore speciale e può avere forma scritta o orale; nel primo caso, della avvenuta presentazione viene redatto verbale, nel secondo caso è necessaria anche la sottoscrizione del denunciante o del procuratore speciale.
Va precisato, comunque, che il diritto penale è una branca del diritto pubblico e, pertanto, anche se mira alla punizione di un soggetto for each volontà di chi si ritiene leso nei propri diritti, in ogni caso il fantastic ultimo è – sempre – la tutela della collettività.
Se pensi di essere vittima di un reato oppure sei stato denunciato o querelato non esitare a contattarmi.
Attraverso gli istituti della denuncia e della querela, invece, il cittadino presume che il fatto di cui sia venuto a conoscenza integri una fattispecie delittuosa e si attiva - nell’una o nell’altra direzione a seconda, come abbiamo visto, che si tratti di reato procedibile d’ufficio oppure a querela di parte – per chiedere l’intervento dell’Autorità Giudiziaria e la punizione (nel caso della querela) del colpevole.
Report this page